Logo
Benvenuto/a in Glòssama

La nuovissima app di Glòssama ha come obiettivo principale quello di operare nel campo della cultura Greco-Salentina promuovendo e condividendo ogni iniziativa atta alla conservazione e rigenerazione del Griko, linguaggio identitario di tutta la Grecìa Salentina.

Una marcia in più Impara il Griko grazie alle nuovissime funzioni di traduzione virtuale proposte nell'app, per non perderti nemmeno una pronuncia!

Siamo in fase 3

Si è realizzato un nuovo motore di ricerca che permette di ricercare e visualizzare vocaboli in Italiano-Griko con
maggiore efficienza e velocità.
Abbiamo integrato la base dati per ottenere il medesimo risultato per ogni vocabolo ricercato, nella propria declinazione.
Inoltre, è stato migliorato il sistema di pronuncia automatica.
Naturalmente, il lavoro non lo riteniamo completato
rispetto a quello che ci siamo prefissati.
Pertanto, in questa nuova fase cercheremo di implementare
parti mancanti per arricchirlo di nuovi contenuti.

È ora disponibile on-demand la registrazione della cerimonia di presentazione dell'app Glòssama. Novità, cultura e tanto altro. Guardala subito!

Scopri le tue origini

Impara con Glòssama
la lingua Grika.

Inizia subito

Contribuisci alla rinascita del Griko

Entra a far parte anche tu dell'
Associazione Culturale Digitale
"Amici di Glòssama". Aderisci
ora alla nuova community!

Unisciti

La storia di Glòssama

Aprile 2022

Siamo in fase 3.È stata pubblicata la versione 2.0 della ricerca dei vocaboli in Italiano-Griko con molteplici funzionalità.

Dicembre 2021

Siamo in fase 2. La visione di insieme del lavoro ormai terminato, ci permette di continuare a perfezionare dati e funzionalità.

Luglio 2021

Viene presentata al pubblico la prima versione contenente migliaia di vocaboli aggiuntivi strutturati in questa piattaforma ideale che permette aggregazioni e tabelle per la migliore fruizione e studio della lingua Grika.

Febbraio 2021

Viene iniziata l'implementazione dell'app Glòssama che si caratterizza con l'inclusione della declinazione dei verbi e con la lettura di vocaboli e frasi con assistente virtuale.

Novembre 2020

Nasce l'idea di costruire una banca dati da zero, in grado di contenere tutti i vocaboli elaborati da Giovanni e non solo.

Settembre 2020

La società BetaStudio Software riceve da Giovanni Mele (detto Sìdero) diversi manoscritti che riguardano un vocabolario in lingua Grika Coriglianese.